top of page

Termini e condizioni generali di contratto

​

Condizioni generali di vendita
I prodotti presentati e/o in vendita sul sito web www.unideatiralaltra.com (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da Un’idea tira l’altra di Maria Cristina Vallardi con sede legale in via Sottocorno 5, 20129, Milano, iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano al n. rea MI-1869868, codice fiscale VLLMCR57D58F205D e p. iva n. 06100380960 (di seguito “Un’idea tira l’altra”).
Per qualsiasi informazione in merito agli ordini, alle spedizioni e, più in generale, agli acquisiti, è possibile contattare il seguente indirizzo mail: unideatiralaltra@yahoo.it.

​

1.    Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto

Il contratto stipulato tra Un’idea tira l’altra e il cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Un’idea tira l’altra. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Un’idea tira l’altra provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni“).
Resta inteso che le Condizioni si applicano a tutte le transazioni concluse tra Un’idea tira l’altra e il cliente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte di Un’idea tira l’altra.
Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del d.lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del d.lgs. 206/2005, così come modificato dal d.lgs. 21/2014.
Un’idea tira l’altra provvederà a rimborsare il cliente per l’intero importo pagato, al netto delle spese di spedizione sostenute e di eventuali dazi doganali pagati per l’importazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di cancellazione, trasferendo l’importo addebitato, con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo diversamente concordato. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcuna spesa sostenuta in conseguenza di detto rimborso. Un’idea tira l’altra può trattenere il rimborso fino a quando il prodotto restituito non viene ricevuto.

​

2.    Modalità di acquisto

I prodotti offerti in vendita da Un’idea tira l’altra sono quelli presenti sul sito www.unideatiralaltra.com al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative, oltre a quelli presenti in negozio in Via Sottocorno 5 – 20129 Milano. Non necessariamente tutti gli articoli presenti in negozio sono anche presenti sul sito e viceversa. 
Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore, forma e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al sito e la visualizzazione delle immagini).
Il cliente per effettuare un ordine dovrà compilare l’Ordine in ogni sua parte ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Per ogni ordine su www.unideatiralaltra.com verrà richiesto il codice fiscale del cliente per l’emissione della fattura, ai sensi dell’art. 22 D.P.R. N. 633/1972.2.4. La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da Un’idea tira l’altramediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.

 

3.    Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al cliente.
Sono previste le seguenti modalità di pagamento: 1)Carta di credito; 2)Bonifico bancario; 3) contanti o carta di credito/debito direttamente in negozio in Via Sottocorno 5 – 20129 Milano.
Resta inteso che in nessun caso ed in nessuna fase del pagamento Un’idea tira l’altrasarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Un’idea tira l’altraconserverà tali dati e pertanto in nessun caso Un’idea tira l’altrapotrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento.

 

4.    Consegna dei prodotti e relative spese

I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente nell’Ordine entro 10/15 giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte di Un’idea tira l’altra, al costo indicato specificamente nel sito prima dell’invio dell’Ordine. Un’idea tira l’altra si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini europei, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
I tempi di consegna indicati da Un’idea tira l’altra devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare: 1) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto. 2) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 (sette) giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

 

5.    Annullamento dell’Ordine

Un’idea tira l’altra si riserva il diritto di annullare qualsiasi Ordine di acquisto di prodotti, a propria discrezione, indipendentemente dall’addebito o meno sulla carta di credito del cliente, nel caso in cui: (a) un errore materiale riguardo al prezzo, alla descrizione o alle foto dei prodotti di Un’idea tira l’altrasi fosse verificato al momento della pubblicazione sul Sito, o nel caso in cui il prodotto richiesto dal cliente mediante l’Ordine non fosse più disponibile.
Se l’Ordine viene annullato a pagamento regolarmente effettuato e ricevuto, anche ai sensi delle modalità di cui all’Art. 3 che precede, Un’idea tira l’altra adotterà le misure necessarie per riaccreditare al cliente lo stesso ammontare dell’importo già versato (o potrà contattare il cliente per ricevere informazioni a tale fine).

 

6.    Diritto di recesso

Ai sensi dell’Art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso di cui al presente Articolo 6, il cliente dovrà inviare a Un’idea tira l’altra una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, all’indirizzo: unideatiralaltra@yahoo.it.
In caso di recesso il cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti a Un’idea tira l’altraentro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, secondo la modalità che segue. Per tutti i pacchi l’indirizzo di spedizione, salvo diversa indicazione inviata da Un’idea tira l’altra, è il seguente:
Un’idea tira l’altra di Maria Cristina Vallardi – Via P. Sottocorno 5 – 20129 Milano
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

  • il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non sarà infatti possibile esercitare il diritto di recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (e.g.: accessori, complementi, etc.);

  • perché l’esercizio del diritto di recesso sia possibile ed efficace, il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, etc.);

  • le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del bene saranno ad esclusivo carico del cliente;

  • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da Un’idea tira l’altra, sarà sotto la completa responsabilità del cliente;

  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Un’idea tira l’altra ne darà comunicazione al cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso e il prodotto sarà quindi messo a disposizione del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

  • Un’idea tira l’altra non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

  • Un’idea tira l’altra provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. LGS. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. Un’idea tira l’altra potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

  • In ogni caso, il cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Un’idea tira l’altra accerti che:
    -    il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
    -    il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    -    il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori (e.g. chiusure, pietre, ganci, etc.);

Nel caso di decadenza del cliente dal diritto di recesso, Un’idea tira l’altraprovvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le relative spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

​

7.    Garanzie

Tutti i prodotti venduti da Un’idea tira l’altrasono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.
La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e lavaggio presenti nel e/o con il prodotto.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Un’idea tira l’altranon fosse in grado di rendere al cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, Un’idea tira l’altrapotrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell’intero importo pagato con risoluzione del contratto.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

 

8.    Riserva di proprietà

I prodotti venduti da Un’idea tira l’altrae acquistati dal cliente, rimangono di piena ed esclusiva proprietà di Un’idea tira l’altrafino alla data in cui il cliente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e di tutte le somme dovute a Un’idea tira l’altra. Fino a tale momento il cliente conserva i prodotti in qualità di possessore fiduciario di Un’idea tira l’altrae deve custodire i prodotti acquistati adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.
Nel caso in cui nel paese in cui il cliente ha il proprio domicilio per la validità della riserva di proprietà a favore di Un’idea tira l’altrasia necessario l’espletamento di formalità amministrative o legali quali, senza alcuna limitazione, la registrazione dei prodotti in pubblici registri, ovvero l’apposizione sugli stessi di appositi sigilli, il cliente si impegna fin d’ora a collaborare con Un’idea tira l’altrae a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.

 

9.    Proprietà intellettuale di Un’idea tira l’altra

Il cliente riconosce espressamente che i marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprietà di Un’idea tira l’altrae non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo. Il cliente ha il limitato diritto di uso dei marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi, così come di ogni altro diritto di privativa industriale know-how produttivo e commerciale incorporato nella merce e che rimane di proprietà esclusiva di Un’idea tira l’altra, al solo e limitato fine di rivendere la merce al pubblico. Ogni diverso utilizzo della proprietà intellettuale di Un’idea tira l’altrada parte del cliente, se non espressamente concesso e autorizzato da Un’idea tira l’altra medesimo per iscritto, si intenderà violazione da parte del cliente dei predetti diritti esclusivi di Un’idea tira l’altra, anche sotto il profilo della responsabilità contrattuale e, come tale, sarà propriamente perseguito.
I documenti, disegni, dati ed informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero venire consegnati al Cliente, rimangono di esclusiva proprietà di Un’idea tira l’altrae costituiscono supporto per una migliore rappresentazione del Prodotti e sono indicativi delle prestazioni del Prodotto stesso. Il Cliente si impegna a non riprodurli, a non divulgarli a terzi e ad assumere altresì le opportune cautele nei confronti del proprio personale al fine di garantirne la tutela.

 

10.    Limiti della Responsabilità

Salvo che nei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto previsto nel precedente Articolo 5, al cliente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, Un’idea tira l’altranon è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dal cliente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei prodotti in altri prodotti, ad eccezione dei casi coperti da garanzia in conformità con l’Articolo 6 che precede o di dolo o colpa grave da parte di Un’idea tira l’altra.
Un’idea tira l’altra farà tutto quanto in suo potere per consegnare i prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale di Un’idea tira l’altracostituiscono soltanto una indicazione della tipologia dei prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti perUn’idea tira l’altra. Un’idea tira l’altranon si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.

 

11.     Reclami e richiesta di informazioni

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Un’idea tira l’altraai seguenti recapiti:

Un’idea tira l’altra di Maria Cristina Vallardi
Indirizzo: via P. Sottocorno 5 – 20129 Milano Italia
Telefono: +39347.4339023 - +39 02.39680177
Email: unideatiralaltra@yahoo.it

 

12.    Privacy

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Un’idea tira l’altra al solo fine di soddisfare le espresse richieste del cliente, nel rispetto del regolamento EU 2016/679 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del cliente.

 

13.    Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita di cui alle presenti condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla legge italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della convenzione delle nazioni unite per la vendita internazionale di beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del Foro di Milano.

 

14.    Disposizioni Finali

L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni non inficia la validità delle restanti previsioni.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile italiano il cliente approva specificatamente le disposizioni qui di seguito richiamate: Art. 3 – Applicabilità delle Condizioni a tutti i contratti; Art. 2 – Modalità di Acquisto; Art. 3–Prezzi e modalità di pagamento; Art. 4 – Consegna dei prodotti e relative spese; Art. 5 – Annullamento dell’Ordine; Art. 8 – Riserva di proprietà; Art. 9 – Proprietà Intellettuale di Un’idea tira l’altra; Art. 10 – Limitazione della responsabilità; Art. 13 – Legge applicabile e foro competente.

bottom of page